fbpx

Blog

Home  /  LIFE COACH   /  Fine di una relazione: come superare la sensazione di fallimento?
fine di una relazione

Fine di una relazione: come superare la sensazione di fallimento?

(A cura di Nancy Cooklin)

La rottura o la fine di una relazione è sempre un momento difficile della vita. Non parlo solo di matrimonio, ma della fine di relazioni umane come amicizie, collaborazioni di lavoro, fino al matrimonio decennale con figli a carico.

Queste separazioni portano con loro una sensazione di fallimento, un dispiacere profondo che è giusto accogliere, vivere e poi lasciar andare.

A volte il counseling individuale può aiutare in questo periodo difficile, soprattutto quando andare avanti può essere complicato e doloroso.

Il lutto è una parte naturale del processo post-rottura e le emozioni che seguono avranno bisogno di tempo per essere elaborate.

Prenditi del tempo per riflettere e per entrare in contatto con ciò che provi, ogni relazione porta con sé un “bagaglio” emotivo importante e qui di seguito ti suggerisco alcune idee per superare la sensazione di fallimento.

Accettazione

Il primo punto è semplice, ma non facile e si tratta di accettarlo: shit happens!

Teniamo sempre a mente che la vita presenta sfide e cambiamenti che molto spesso non ci aspettiamo. Alcuni di questi escono talmente dal nostro immaginario e dalla nostra comfort zone che ci spiazzano; tutta salute! Questo è il momento perfetto per conoscerci meglio e capire cosa motiva le nostre scelte.

Quali sono le cause del fallimento? Esistono sicuramente vari elementi, dove ti vedi protagonista anche tu. Prendine consapevolezza e accettalo.

Importante in questo momento è anche essere compassionevoli con sé stessi, quello che stiamo vivendo è un lutto e come tale va vissuto.

Attenzione al senso di colpa

Come gestisci le tue emozioni?

Evita di giocare al “gioco della colpa”. Puntare il dito contro l’altro potrebbe farti sentire giustificato. Ma anche riversare tutta la colpa su di te riempiendoti la testa con pensieri negativi potrebbe essere un meccanismo di difesa e farti sentire in una zona di comfort.

Il trucco sta nell’imparare a gestire il bisogno di dare la colpa della rottura a qualcuno e concentrarti su di te, sui tuoi prossimi passi e sul ritrovare il tuo benessere.

Think positive!

Porta lo sguardo sul positivo che quel tratto della storia della tua vita ti ha portato.

Ogni relazione umana ci regala esperienze, insegnamenti, qualcosa di positivo che rientra nel nostro bagaglio e che ci continueremo a portare con noi per il resto del nostro viaggio.

Sposta l’attenzione su questi aspetti e porta la tua attenzione su quanto ti hanno arricchito. Forse nel momento non riesci a riconoscerlo, ma ogni momento è un passaggio che fa parte dell’insieme di una vita intera.

Nuove relazioni

Ora che hai riportato la tua attenzione su di te, su chi sei e cosa ti piace puoi circondarti di persone davvero allineate con te.

Dando spazio a parti di te che avevi nascosto o dimenticato permetti a persone più affini alla nuova persona che sei di avvicinarsi e instaurare nuove relazioni che ti aiuteranno, anche solo con la loro presenza, a superare la rottura che hai vissuto.

Proiettati verso futuro

Ricordati che la vita è ciclica, se vogliamo molto simile al mercato finanziario.

La borsa sale e scende con una ciclicità molto precisa, e dopo ogni crisi, anche le più drammatiche, c’è sempre una ricrescita.

Tutte le correzioni che vengono fatte nel mercato azionario e che permettono la risalita dopo la discesa, sono simili a quelle che applichiamo alla nostra vita al momento del bisogno: accettazione, comprensione e auto-conoscimento.

In questo momento è importante acquisire le cose che avevi lasciato e che ti fanno stare bene; indossa quei vestiti che ti fanno sentire power, fai quel weekend in quella città che tanto ami, inizia quel corso che hai sempre desiderato fare, senti i vecchi amici che per i soliti impegni non vedi da tanto…

Il concetto del fallimento è stato troppo discriminato finora quando in realtà è meglio fallire facendo, piuttosto che avere il rimpianto di non averlo fatto.

Hai avuto il coraggio di metterti in gioco con mente, cuore e pancia e questo è solo un passaggio.

Author Profile

Al centro del nostro lavoro c’è la persona. Studio Legale Di Nella è specializzato nel Diritto delle Famiglie, Diritto Internazionale della Famiglia, Diritto Collaborativo, Diritto della Persona, Diritto dei Minori, Diritto Penale Minorile, Sottrazioni internazionali dei Minori, Diritto delle Successioni e Donazioni e Diritto dell’Immigrazione.