fbpx

Blog

Home  /  Non categorizzato   /  Alcuni chiarimenti in tema di giurisdizione, residenza abituale e elementi ostativi al rientro del minore

Alcuni chiarimenti in tema di giurisdizione, residenza abituale e elementi ostativi al rientro del minore

DIRITTO & GIUSTIZIA
05 Ottobre 2018
di Alice Di Lallo – Avvocato

FAMIGLIA E SUCCESSIONI

SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE DI MINORI |
Alcuni chiarimenti in tema di giurisdizione, residenza abituale e elementi ostativi al rientro del minore

La residenza abituale del minore coincide con il luogo del concreto e continuativo svolgimento della sua vita personale che si identifica con il luogo in cui lo stesso, in virtù di una durevole e stabile permanenza, ha consolidato la sua rete di affetti e relazioni. La residenza abituale integra una situazione di fatto il cui accertamento è riservato all’apprezzamento del giudice di merito, incensurabile in sede di legittimità se…

(Corte di Cassazione, sez. Unite Civili, sentenza n. 24231/18; depositata il 4 ottobre)

… congruamente e logicamente motivato. Lo affermano le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione con sentenza n. 24231/18 depositata il 4 ottobre.   Il caso. Il padre adiva un Tribunale per i Minorenni italiano per ottenere…

Caro Lettore, per consultare questo documento è necessario essere abbonati. Abbonati subito e potrai accedere a tutti i contenuti del sito, se sei già registrato effettua il login.

http://www.dirittoegiustizia.it/news/9/0000091061/Alcuni_chiarimenti_in_tema_di_giurisdizione_residenza_abituale_e_elementi_ostativi_al_rientro_del_minore.html?cnt=3

Al centro del nostro lavoro c’è la persona. Studio Legale Di Nella è specializzato nel Diritto delle Famiglie, Diritto Internazionale della Famiglia, Diritto Collaborativo, Diritto della Persona, Diritto dei Minori, Diritto Penale Minorile, Sottrazioni internazionali dei Minori, Diritto delle Successioni e Donazioni e Diritto dell’Immigrazione.