fbpx
This is Photoshop's version  of Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit.uci elit consequat ipsutis sem nibh id elituci elit consequat ipsutis ...

Contact us

Eighth Avenue 487, New York 
Phone: +387643932728
Phone: +387123456789

Blog

Home  /  Blog   /  4 gennaio: Giornata Mondiale del Braille

4 gennaio: Giornata Mondiale del Braille

Cos’è il Braille?

Inventato dal francese Louis Braille nel 1829, è il sistema di scrittura che ha permesso ai non vedenti di tutto il mondo di leggere.

E cosa sono le  “Giornate Mondiali”, come le “Giornate Internazionali”? Sono giornate speciali commemorative che ricordano avvenimenti storici di rilevanza mondiale e informano in merito a importanti temi politici e sociali. Sono proclamate da agenzie specializzate quali l’ONU e l’UNESCO.

Ecco dunque che il 4 gennaio viene celebrata la Giornata Mondiale in onore di Louis Braille, allo scopo di sensibilizzare l’importanza di questo linguaggio come mezzo di comunicazione nella piena realizzazione dei diritti umani per i non vedenti e ipovedenti.

Dedicando al Braille una Giornata Mondiale, con la risoluzione votata dall’Assemblea generale del novembre 2018 che riconosce  l’uso del linguaggio scritto come  essenziale per la piena realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, e che il 4 gennaio di ogni anno  prevede una serie di iniziative di sensibilizzazione, l’Onu vuole inoltre ricordare come l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata nel 2015, si impegna a garantire che nessuno sia lasciato indietro che tutti gli esseri umani vivano una vita prospera e appagante.

Essenziale nel contesto dell’educazione, della libertà di opinione per i non vedenti, come indicato nell’articolo 2 della Convenzione dei diritti delle persone con disabilità, il Braille rende possibile l’accesso alle informazioni e alla comunicazione scritta, per quanto riguarda l’inclusione sociale dei non vedenti.

La prima giornata mondiale del Braille si è celebrata il 4 gennaio 2019.

 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.