fbpx

Blog

Home  /  Non categorizzato   /  4 gennaio: Giornata Mondiale del Braille

4 gennaio: Giornata Mondiale del Braille

Cos’è il Braille?

Inventato dal francese Louis Braille nel 1829, è il sistema di scrittura che ha permesso ai non vedenti di tutto il mondo di leggere.

E cosa sono le  “Giornate Mondiali”, come le “Giornate Internazionali”? Sono giornate speciali commemorative che ricordano avvenimenti storici di rilevanza mondiale e informano in merito a importanti temi politici e sociali. Sono proclamate da agenzie specializzate quali l’ONU e l’UNESCO.

Ecco dunque che il 4 gennaio viene celebrata la Giornata Mondiale in onore di Louis Braille, allo scopo di sensibilizzare l’importanza di questo linguaggio come mezzo di comunicazione nella piena realizzazione dei diritti umani per i non vedenti e ipovedenti.

Dedicando al Braille una Giornata Mondiale, con la risoluzione votata dall’Assemblea generale del novembre 2018 che riconosce  l’uso del linguaggio scritto come  essenziale per la piena realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, e che il 4 gennaio di ogni anno  prevede una serie di iniziative di sensibilizzazione, l’Onu vuole inoltre ricordare come l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata nel 2015, si impegna a garantire che nessuno sia lasciato indietro che tutti gli esseri umani vivano una vita prospera e appagante.

Essenziale nel contesto dell’educazione, della libertà di opinione per i non vedenti, come indicato nell’articolo 2 della Convenzione dei diritti delle persone con disabilità, il Braille rende possibile l’accesso alle informazioni e alla comunicazione scritta, per quanto riguarda l’inclusione sociale dei non vedenti.

La prima giornata mondiale del Braille si è celebrata il 4 gennaio 2019.

 

 

Al centro del nostro lavoro c’è la persona. Studio Legale Di Nella è specializzato nel Diritto delle Famiglie, Diritto Internazionale della Famiglia, Diritto Collaborativo, Diritto della Persona, Diritto dei Minori, Diritto Penale Minorile, Sottrazioni internazionali dei Minori, Diritto delle Successioni e Donazioni e Diritto dell’Immigrazione.