Mantenimento dei figli: la borsa di studio non significa indipendenza economica
Figli e mantenimento: la Corte di Cassazione ultimamente si trova spesso a dover intervenire su un argomento di grande attualità, ovvero sui presupposti dell’obbligo di mantenimento in capo ai genitori.
Nella fattispecie, con l’ordinanza n. 1448/2020, la Corte di Cassazione ha sancito che nonostante la figlia abbia conseguito una borsa di studio di 800 euro mensili, il padre ha sempre l’obbligo di contribuire al suo mantenimento.
A seguito dell’ottenimento di una borsa di studio da parte della figlia, il padre, soccombente nel giudizio di merito, aveva proposto ricorso in Cassazione, impugnando l’obbligo stabilito a suo carico di provvedere mensilmente al mantenimento delle figlie, dichiarando che la maggiore di esse aveva ormai raggiunto l’indipendenza economica percependo una borsa di studio erogata mensilmente correlata ad un dottorato di ricerca.
La Suprema Corte ha, però, rigettato il ricorso ribadendo ancora una volta il principio di diritto in base a cui “l’obbligo del genitore separato di concorrere al mantenimento del figlio non cessa automaticamente con il raggiungimento della maggiore età da parte di quest’ultimo, ma perdura finché il genitore interessato non dia prova che il figlio ha raggiunto l’indipendenza economica. Il raggiungimento di detta indipendenza non è dimostrato dal mero conseguimento di una borsa di studio correlata ad un dottorato di ricerca, sia per la sua temporaneità, sia per la modestia dell’introito in rapporto alle incrementate, presumibili necessità, anche scientifiche, del beneficiario”.
Il conseguimento di una borsa di studio quindi non può essere considerato indice di indipendenza economica.
Per questo motivo, il ricorso dell’uomo è stato respinto. Questa la decisione contenuta nell’ordinanza 23 gennaio 2020 n. 1448 della Corte di Cassazione.
Al centro del nostro lavoro c’è la persona. Studio Legale Di Nella è specializzato nel Diritto delle Famiglie, Diritto Internazionale della Famiglia, Diritto Collaborativo, Diritto della Persona, Diritto dei Minori, Diritto Penale Minorile, Sottrazioni internazionali dei Minori, Diritto delle Successioni e Donazioni e Diritto dell’Immigrazione.